+39 329 695 9683
info@albertoastone.it
Info

PIEDE CAVO

Questa deformità è caratterizzata da un’accentuazione dell’arco longitudinale, che al podoscopio mostra un restringimento o una riduzione dell’appoggio istmico plantare, inferiore al 50%, valore assunto come normale.
Le cause del piede cavo presente alla nascita non sono ancora conosciute e pertanto si parla di cavismo idiopatico.

Le forme acquisite sono invece secondarie a diversi fattori tra cui:
• Spina bifida occulta;
• Paralisi flaccide e spastiche;
• Esiti di piede torto congenito;
• Malattie infiammatorie croniche;
• Esiti di trauma.

Al piede cavo si associa un sovraccarico funzionale del calcagno e dell’avampiede, questo si manifesta con la comparsa di metatarsalgia ed ipercheratosi cutanea plantare, fino a vere e proprie callosità, in corrispondenza delle teste metatarsali. Con il tempo si instaura un piattismo dell’arco trasverso anteriore, accompagnato da dolore e zoppia. Per l’iperpressione, il retropiede può essere sede di borsite reattiva all’inserzione dei muscoli brevi del calcagno.

A partire dal secondo decennio di vita, il piede cavo idiopatico comincia a dare segni della sua presenza sotto forma di dolore nella stazione ortosimpatica prolungata, difficoltà all’uso di scarpe non flessibili, necessità di plantari su misura in caso di attività sportiva o di lavori particolari.

Dal punto di vista preventivo, nell’età dell’accrescimento, bisogna correggere deviazioni assiali del calcagno, stimolare l’allungamento passivo della fascia plantare, che sostiene la deformità ed evitare, per quanto possibile, l’uso di scarpe con tacco alto per non sovraccaricare in maniera abnorme e precocemente l’avampiede.

Per approfondimenti richiedi informazioni
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Alberto Astone
+39 329 695 9683
05743000654
Per consulti e prenotazioni contattami telefonicamente oppure compila il form. Sarai contattato nel più breve tempo possibile.

Vuoi avere informazioni su un argomento specifico? Compila il form.

Data arrivo
Data partenza
Numero persone
Nome
Telefono
E-mail
Note
Cliccare qui per leggere l'Informativa sulla Privacy