+39 329 695 9683
info@albertoastone.it
Consultazione gratuita

Alluce rigido

L'alluce rigido è un'artrosi degenerativa dell'articolazione metatarsofalangea (MP) del dito maggiore ed è anche il sito più comune di artrosi del piede. I sintomi principali sono dolore e rigidità, specialmente nel movimento di dorsiflessione del dito. L'alluce rigido è la seconda più comune patologia del dito maggiore e colpisce circa il 2% della popolazione tra i 30 e i 60 anni. 

Sintomi clinici
Il paziente presenta dolore all'articolazione dell'alluce durante il movimento specialmente nella fase di distacco del piede dal terreno, durante la camminata, quando l'articolazione MP stessa va in estensione. Gli osteofiti che si sviluppano sul dorso del dito possono diventare rossi ed irritati quando vengono indossate calzature. I nervi sensoriali dorsali dell'alluce possono irritarsi con conseguente gonfiore. 

Le radiografie in proiezione AP e LL mostrano un ravvicinamento dell'articolazione MP dell'alluce ed osteofiti, soprattutto sulla parte dorsale e laterale. 

Trattamento
Il trattamento non chirurgico consiste nell'indossare calzature con punta larga per diminuire la pressione sulle dita. Scarpe con suola rigida, limitano la dorsiflessione dell'alluce diminuendo il dolore causato dal movimento dell'articolazione artrosica. E' sconsigliato l'uso di scarpe con il tacco alto. 

L'applicazione di ghiaccio, bagni caldi e freddi alternati ed antinfiammatori non steroidei possono essere utili nel lenire l'infiammazione ed il dolore per brevi periodi di tempo. 

Il trattamento chirurgico consiste nell'escissione degli osteofiti dorsali ed in base al grado di artrosi abbiamo diverse opzioni che vanno dall'artrodesi dell'articolazione MP (fusione dell'articolazione), osteotomie decompressive articolari o protesi MP.

Per approfondimenti richiedi informazioni
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Alberto Astone
+39 329 695 9683
05743000654
Per consulti e prenotazioni contattami telefonicamente oppure compila il form. Sarai contattato nel più breve tempo possibile.

Vuoi avere informazioni su un argomento specifico? Compila il form.

Data arrivo
Data partenza
Numero persone
Nome
Telefono
E-mail
Note
Cliccare qui per leggere l'Informativa sulla Privacy