+39 329 695 9683
info@albertoastone.it
Info

DITO A SCATTO

I tendini flessori delle dita scivolano avanti e indietro sotto 4 pulegge anulari e 3 crociate, che trattengono i tendini da fare “corda d’arco”. La prima puleggia può divenire spessa e stenotica per infiammazione cronica e irritazione. Come risultato si ha una limitazione del movimento del tendine, mentre il dito può scattare o bloccarsi durante la flessione. Le dita medio ed anulare sono le più frequentemente interessate, ma tutte le dita possono essere coinvolte.

Il dito a scatto può essere idiopatico o associato a patologie quali artrite reumatoide o diabete. L’eziologia idiopatica è più frequente nella donna di mezza età. Si è osservata una maggiore incidenza di dito a scatto nei pazienti affetti da sindrome del tunnel carpale e della tenosinovite stenosante di de Quervain.

I pazienti riferiscono dolore e intrappolamento alla flessione del dito e possono descrivere la cosa come “dito che esce dell’articolazione”. Possono svegliarsi con il dito bloccato nel palmo, sebbene il dito si sblocchi gradualmente durante la giornata. L’articolazione interfalangea prossimale (IFP) può venire identificata come la causa del dolore, ma la stenosi è a livello dell’articolazione metacarpofalangea (MF). Alcuni pazienti hanno un nodulo dolente nel palmo distale, tale nodulo segue il movimento dei tendini flessori ed il dito si blocca durante la flesso-estensione. La manovra di sblocco è quasi sempre dolorosa per il paziente, può capitare che il dito resti bloccato in flessione.

Il trattamento iniziale può comprendere l’utilizzo di FANS o di infiltrazioni di corticosteroidi/ossigeno-ozono nella guaina tendinea.

Il fallimento della terapia conservativa, lo sviluppo di contratture in flessione dell’articolazione IFP e/o un dito bloccato (in flessione o estensione) indicano la necessità di una rivalutazione clinica ed una possibile soluzione chirurgica.

Per approfondimenti richiedi informazioni
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Alberto Astone
+39 329 695 9683
05743000654
Per consulti e prenotazioni contattami telefonicamente oppure compila il form. Sarai contattato nel più breve tempo possibile.

Vuoi avere informazioni su un argomento specifico? Compila il form.

Data arrivo
Data partenza
Numero persone
Nome
Telefono
E-mail
Note
Cliccare qui per leggere l'Informativa sulla Privacy