+39 329 695 9683
info@albertoastone.it
Consultazione gratuita

Tenosinovite di De Quervain - Tenosinovite Stenosante

La tenosinovite di de Quervain consiste nel gonfiore o stenosi della guaina che avvolge i tendini abduttore lungo ed estensore breve del pollice sul lato radiale del polso. L’infiammazione ispessisce la guaina tendinea (tenosinovite) e comprime il tendine mentre scivola dentro. Ciò può causare dolore, gonfiore e una sensazione di scatto, con la sensazione che il tendine si blocchi o appiccichi durante il movimento del pollice. La patologia è più frequente nelle donne di mezz’età ed è spesso scatenato nell’uso ripetitivo del pollice (parrucchieri, estetiste..)

I pazienti riferiscono dolore e gonfiore sulla stiloide radiale, che peggiora con i tentativi di muovere il pollice o fare il pugno. Possono anche notare crepitii durante il movimento tendineo.

Sebbene la diagnosi sia eminentemente clinica, radiografie in AP e laterale del polso dovrebbero essere eseguite per escludere anomalie ossee, come una stiloide radiale deformata che potrebbe essere una causa scatenante se vi è una storia di trauma. Calcificazioni associate alla tendinite possono essere occasionalmente visibili alle radiografie.

Dolore cronico, perdita di forza e perdita della mobilità del pollice sono possibili complicanze; la rottura tendinea è possibile, ma rara.

Il trattamento iniziale dovrebbe consistere in un bendaggio-tutore del pollice che immobilizzi anche il polso. L’assunzione di FANS per due settimane consente di ridurre il dolore. Se l’immobilizzazione fallisce, si può infiltrare la guaina tendinea con cortisonici. Il paziente non dovrebbe essere sottoposto a più di tre infiltrazioni.
Il trattamento chirurgico deve essere preso in considerazione in caso di insuccesso delle suddette terapie conservative.

Per approfondimenti richiedi informazioni
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Alberto Astone
+39 329 695 9683
05743000654
Per consulti e prenotazioni contattami telefonicamente oppure compila il form. Sarai contattato nel più breve tempo possibile.

Vuoi avere informazioni su un argomento specifico? Compila il form.

Data arrivo
Data partenza
Numero persone
Nome
Telefono
E-mail
Note
Cliccare qui per leggere l'Informativa sulla Privacy